Durante le ultime settimane abbiamo imparato che cosa significhi non prendere sul serio gli scenari di minaccia, non adottare le necessarie disposizioni, trascurare i dispositivi di sicurezza e ignorare le frontiere nazionali.
È compito dell’ASNI dare un ampio significato ai concetti di indipendenza e sicurezza, battendosi affinché siano adottate le necessarie misure.
CH – ora più che mai: Le vostre opinioni, intuizioni, suggerimenti
Con la nostraagenda «CH – ora più che mai» Vi offriamo un’occasione per comunicare le Vostre opinioni, proposte ed esperienze volte alla conservazione di una Svizzera sovrana e sicura – partecipate!
Potete inviare il vostro contributo per lettera o e-mail:
AUNS, casella postale, 3822 Lauterbrunnen | aktion@auns.ch
Importante: indicare se il vostro contributo può essere pubblicato nel contesto dell'attività AUNS con il vostro nome – grazie.
Promemoria – una scelta: Costituzione federale della Confederazione Svizzera
Articolo 2, paragrafo 1: «La Confederazione Svizzera tutela la libertà e i diritti del Popolo e salvaguarda l’indipendenza e la sicurezza del Paese.»
Articolo 58, paragrafo 2: «L’esercito serve a prevenire la guerra e contribuisce a preservare la pace; difende il Paese e ne protegge la popolazione. Sostiene le autorità civili nel far fronte a gravi minacce per la sicurezza interna e ad altre situazioni straordinarie.»
Articolo 102, paragrafo 1: «La Confederazione assicura l’approvvigionamento del Paese in beni e servizi vitali in caso di minacce d’ordine egemonico o bellico nonché in caso di gravi situazioni di penuria cui l’economia non è in grado di rimediare da sé. Prende misure preventive.»
Articolo 104, paragrafo 1: « La Confederazione provvede affinché l’agricoltura, tramite una produzione ecologicamente sostenibile e orientata verso il mercato, contribuisca efficacemente a: a. garantire l’approvvigionamento della popolazione.»
Articolo 185, paragrafo 1: «Il Consiglio federale prende provvedimenti a tutela della sicurezza esterna, dell’indipendenza e della neutralità della Svizzera.» / Paragrafo 2: «Prende provvedimenti a tutela della sicurezza interna.»