Berna, 26 maggio 2021 – L’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) accoglie con piacere l’interruzione dei negoziati sull’accordo-quadro (InstA) con l’UE e ringrazia il Consiglio federale per questa coraggiosa e lungimirante decisione. L’ASNI ringrazia le compagne e compagni di ventura che negli scorsi anni hanno sempre sottolineato le conseguenze negative dell’accordo. Particolarmente, l’ASNI ringrazia il suo presidente fondatore, l’ex-consigliere federale Christoph Blocher, per il suo instancabile impegno a favore della sovranità della Svizzera. Fu il primo politico a mettere fin dall’inizio in guardia contro la grave perdita di sovranità.
L’ASNI accoglie inoltre con favore l’iniziativa del ministro degli esteri Cassis, di avviare un dialogo politico con l’UE per continuare la collaborazione mediante accordi bilaterali di reciproco interesse.
L’ASNI auspica infine un’efficace opera di sensibilizzazione. Ma è anche consapevole che la politica UE della Svizzera va tenuta d’occhio.
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83705.html