La sezione ticinese dell’ASNI, organizza per venerdì 4 dicembre 2015, la 3a edizione della «Festa dell’Indipendenza», un evento di giubilo per non dimenticare il 6 dicembre del 1992 quando il Popolo svizzero disse NO allo Spazio Economico Europeo (SEE).
La maggioranza dei votanti sbugiardò con il voto il Consiglio federale, il Consiglio degli Stati e il Consiglio Nazionale. Il messaggio popolare fu chiaro ed è per questo che l’ASNI desidera ricordarlo anche quest’anno: vogliamo continuare a convivere con gli Stati europei mantenendo la nostra identità, la nostra democrazia, la nostra indipendenza.
Alla luce dei fatti, la saggezza popolare si rilevò vincente! Se c’è ancora un progetto europeo è proprio quest’ultimo a dare fortissimi segnali di fallimento.
Attesi gli interventi del nuovo Consigliere Nazionale UDC Marco Chiesa, del Capo Gruppo in Gran Consiglio per la Lega dei Ticinesi Daniele Caverzasio e del Vice Presidente dell’UDC Ticino Piero Marchesi. Attesa anche la presenza del Municipale della città di Bellinzona Simone Gianini, per un breve saluto di benvenuto in città alla più grande associazione apartitica della svizzera (ASNI).
I membri e i simpatizzanti sono invitati a ritornare nei prossimi giorni il tagliando di partecipazione che hanno ricevuto recentemente a casa, anche se la presenza è aperta a tutti gli interessati amici dell’associazione. Ricco aperitivo offerto.
Venerdì 4 dicembre 2015
A partire dalle ore 18:30
History Music Bar
Piazza Collegiata 5, Bellinzona