L’Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) protesta contro il procrastinare dell’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa da parte del Consiglio federale.
Un applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa non è in vista. Apparentemente, una volta di più, il Consiglio federale non si sente vincolato alla Costituzione federale e parla già di un’applicazione “dopo la scadenza del termine”. È indegno di uno Stato di diritto che il governo nazionale decida di non attenersi alla Costituzione.
Nel frattempo, il Consiglio federale fa di tutto per evitare un dibattito sull’UE. Evidentemente, per motivi di tattica elettorale, il Consiglio federale intende insabbiare il tema. Ma non è compito del Consiglio federale attuare tattiche politiche. Il suo dovere è quello di applicare la volontà del popolo. È indegno di una democrazia, che il governo nazionale tenti di impedire un dibattito!
L’ASNI s’impegnerà con ogni mezzo per il mantenimento della democrazia diretta e per l’attuazione della volontà popolare!